Cos’è l’Amamelide (o Hamamelis) e quali sono le sue proprietà

L’amamelide (Hamamelis virgianana) è una pianta della famiglia delle Hamamelidaceae, con fusti tortuosi e molto ramificati, che possono raggiungere l’altezza di 4-7metri. Ricca di tannini e flavonoidi, ha proprietà astringenti e antiemorragiche.

I benefici dell’amamelide per la pelle

Nel settore della bellezza, dell’amamelide se ne utilizza un estratto. L’estratto fluido è ottenuto per macerazione delle foglie in acqua ed etanolo; i principi attivi contenuti sono: tannini, flavonoidi e triterpeni.
Le sue principali proprietà a livello cosmetico sono: anti-infiammatorie, astringenti, disarrossanti, decongestionanti, emostatiche e rinfrescanti.

Una delle proprietà principali di questa pianta è il suo effetto benefico nella protezione delle pareti venose che rendono i prodotti a base di Amamelide ottimi contro la pelle affetta da couperose, quindi si utilizza spesso nei preparati per pelli con capillari dilatati e in prodotti ad azione vasotonica.

È utile nel trattamento di macchie della pelle, nel trattamento dell’acne, nella prevenzione dei danni causati dai radicali liberi e come emolliente nella pelle secca.

L’amamelide è particolarmente indicata per il trattamento delle pelli anche grasse, impure, con eccessive secrezioni sebacee e pori dilatati, nonché delle pelli delicate, irritate, contuse, disidratate.

Date le sue particolari qualità, l’estratto di hamamelis può essere inserito sia in prodotti per la detergenza che in creme viso, corpo e mani.  Possiede, inoltre, anche proprietà antibiotiche.

L’amamelide è anche un’ottima alleata contro l’avanzare dell’età. Il suo estratto inibisce gli enzimi che degradano l’elastina e il collagene aiutando a mantenere la pelle integra e flessibile e promuove anche la guarigione delle ferite.

Prodotto Mirea con Estratto di Hamamelis

Come scritto più su, l’estratto di amamelide è contenuto in molti prodotti beauty. Noi di Mirea, abbiamo creato la formula del Latte detergente 3 in 1 proprio unendo questo particolare estratto agli altri ingredienti benefici per la pelle e per una detersione perfetta.

Questa delicata emulsione cremosa aiuta a rimuovere il trucco e le impurità senza alterare il mantello idrolipidico cutaneo. Indicato per tutti i tipi di pelle, anche sensibili e delicate.

Insieme all’amamelide, troviamo:

  • Olio di Argan

Fonte vegetale ricca in acidi grassi polinsaturi, svolge un’azione emolliente e restitutiva

  • Acqua distillata di Rosa damascena ed Estratto di Hamamelis

Dall’azione lenitiva e addolcente, aiutano a prevenire gli arrossamenti e le irritazioni causati dagli agenti esterni

  • Estratto di Rosmarino

Ricco di derivati polifenolici e terpenici, svolge un’azione purificante

  • Estratti di Pino marittimo e Bucce di Uva rossa

Ricchi di flavonoidi, contrastano il danno da fotoaging, principale causa dell’invecchiamento cutaneo.

La modalità d’uso? Semplicissimo: mattina e sera sul viso, collo e décolleté. Risciacquare con acqua tiepida o asportare con un batuffolo di cotone inumidito. Veloce ed efficace.

Tu cosa usi per detergere la pelle del tuo viso? Avevi mai sentito parlare dell’amamelide?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X