Borragine: proprietà, benefici e usi

Hai mai sentito parlare della pianta di Borragine? Forse no, ma è presente in tanti prodotti, soprattutto quelli beauty.

Innanzitutto, ti spiego che tipologia di pianta è. La borragine è una pianta erbacea annuale tipica dell’area del Mediterraneo caratterizzata da fiori a cinque petali di colore blu-viola.

Le foglie giovani sono variamente impiegate in cucina. Tradizionalmente le foglie si usano cotte in molti piatti regionali.

In medicina, invece, fin dall’antichità la pianta ha fama di svegliare gli spiriti vitali.
È usata per abbassare la febbre e calmare la tosse secca. È nota anche come diuretico ed emolliente. Allevia i sintomi dell’asma, riducendo l’infiammazione e il gonfiore delle vie aeree e favorisce la guarigione di ferite e contrasta la dermatite eczematosa.

Benefici beauty della Borragine: L’olio di borragine si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della pianta, i quali rappresentano una fonte ricchissima di acido gamma-linolenico, ovvero un acido grasso semi essenziale fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Le parti del nostro corpo che ne traggono un enorme beneficio? Di sicuro la pelle, le unghie, il contorno occhi segnato dalle rughe, il seno e i capelli, mentre a livello interno, favorisce la depurazione.

Nello specifico, per la nostra pelle ha un’azione rivitalizzante nei confronti di quella secca, per quella soggetta a dermatiti e per quella a tendenza acneica. Lenisce le irritazioni, infatti è perfetto per trattare gli eczemi, la psoriasi, le eruzioni cutanee e la desquamazione.

È, inoltre, un antirughe naturale, perché ricco di Omega 3 e Omega 6. Le sue proprietà elasticizzanti e antiossidanti contribuiscono a contrastare la formazione di rughe e l’invecchiamento cutaneo.  

Prodotti Mirea con olio di Borragine

Noi di Mirea abbiamo formulato uno dei nostri prodotti di punta, tenendo proprio conto delle proprietà benefiche dell’olio di Borragine. Si tratta del Burrolabbra ai Frutti di Bosco. Formulato con burri e oli vegetali biologici, arricchito con olio di lino e, per l’appunto, olio di Borragine.

È anche uno dei prodotti vegan Mirea ed è indicato per labbra screpolate, le mantiene morbide e idratate. E sappiamo bene quanto un burrolabbra possa essere un alleato fondamentale contro il freddo vento invernale.

Non contiene: siliconi, oli minerali come paraffina o vaselina, parabeni, coloranti. Ha una texture leggera, che però mantiene le labbra idratate per tutto il giorno.

E tu, quali prodotti usi che contengono l’olio di Borragine? E, soprattutto, quanti burrolabbra hai in borsa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X