Come proteggere le labbra dal sole?

L’estate è ormai arrivata, in molti sono già sdraiati a sole o si apprestano a farlo e bisogna preoccuparsi soprattutto della protezione.

Il sole non è “pericoloso” solo d’estate, i raggi UVA sono identici tutto l’anno, quindi bisogna proteggersi sempre in maniera adeguata. Soprattutto se si tratta di zone del corpo particolarmente esposte e delicate.

Compriamo creme solari, abbronzanti. Protezioni altissime per tutto il corpo, per i capelli… ma le labbra? Ci hai mai pensato?

Le labbra sono tra le zone più delicate ed esposte ai cambiamenti climatici del nostro corpo. Hanno solo un sottilissimo e delicatissimo strato di pelle, molto più sottile che in qualsiasi altra parte del corpo. Hanno anche poca melanina, ragion per cui è molto facile che si scottino. Anche se non si abbronzano le labbra tendono ad arrossarsi, screpolarsi e sviluppare vesciche durante l’esposizione al sole. E ti assicuro che sono fastidiose, brutte da vedere ed anche dolorose.

 Inoltre il sole può anche avere conseguenze sul collagene, la proteina che dà sostanza alle labbra e alla pelle in generale, che impedisce alle rughe di formarsi sulle e attorno alle nostre labbra. Azione fondamentale per il benessere delle proprie labbra, in qualsiasi periodo dell’anno, è mantenerle idratate, bevendo molta acqua e/o applicando un burro di cacao.

Ho deciso di darti alcuni suggerimenti per aiutarti a prenderti cura delle tue labbra, soprattutto quando sei esposta/o al sole.

  1. Se hai spesso le labbra secche e con le pellicine, anche quando non sei esposta/o al sole, usa uno scrub (anche fatto in casa con olio extravergine d’oliva e zucchero) per esfoliarle.
  2. Usa un burro labbra, questo farà in modo di “rinchiudere” l’idratazione all’interno delle labbra. Ti consiglio il Burro labbra Mirea https://www.mireabeauty.com/product/burro-labbra-mou-5ml/ . Un prodotto vegan formulato con burri e oli vegetali biologici, arricchito con olio di lino e Borragine. Indicato per labbra screpolate, le mantiene morbide e idratate. Non contiene: siliconi, oli minerali come paraffina o vaselina, parabeni, coloranti. Inoltre è ottimo anche come protezione dai raggi UVA.
  • Se vuoi comunque utilizzare un rossetto, perché non riesci ad uscire di casa senza dare colore alle tue labbra, scegline comunque uno opaco con una protezione solare già inclusa nella formula.
  • Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno in modo da cercare di mantenere alto il grado di idratazione delle labbra a tutte le ore (e anche del resto del tuo corpo!).
  • Mangia cibi ricchi di sostanze antiossidanti (frutta e verdura) che permettono di contrastare gli effetti dannosi dei raggi UVA.

Evita di leccarti le labbra. Fare ciò peggiora la secchezza, perché la saliva funge da lente intensificante, e tende a far aumentare esponenzialmente l’effetto dei raggi solari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X